Nurse24.it

Ricerca Infermieristica nel turno degli studenti

Alla ricerca dell'infermieristica con Francesco Germinal

Pubblicato il 30/11/2021 di Federico Cucci

Troppo spesso nella formazione di base si da poco peso a un tema centrale per la professione infermieristica, quello della ricerca. In questo turno degli studenti, Federico e Luca intervistano Francesco Germinal, infermiere di cardiologia interventistica ed emodinamica.

Il cuore è sempre stato al centro della vita professionale di Francesco a partire dalla sua Tesi di Laurea “Cuore di Lupiae”, studio in onore della città di Lecce (Lupiae), fino ad arrivare nel 2021 a diventare il Responsabile Area Nursing & Technicians del GISE, società Italiana di Cardiologia Interventistica. Non solo, Francesco Germinal è anche docente a contratto presso il CdL in Infermieristica dell’UniBa, dove insegna EBN: Evidence-Based Nursing.

L’Ebn è il mezzo attraverso il quale l’infermiere prende le decisioni cliniche ed è basato su la letteratura, l’esperienza clinica e la volontà del paziente. L’EBN nasce dal quotidiano, dal paziente, dai dubbi che il professionista ha durante la pratica clinica. Sto facendo bene? È la miglior pratica? Posso fare altrimenti? Francesco sottolinea: Ci vuole una risposta ai dubbi, alla curiosità e questa viene dell’EBN.

La ricerca si basa sul metodo scientifico che eleva la nostra professione alle altre, non ci sono professioni di serie A o di serie B. Questo dobbiamo comprenderlo prima noi.

Fare ricerca non è semplice, gli ostacoli sono tanti a partire dalla lingua, la digitalizzazione, il tempo a disposizione, pochi bandi di ricerca. Tra le difficoltà più importanti c’è quella di applicare la ricerca, sono ancora pochi gli spazi messi a disposizione degli infermieri e purtroppo è ancora troppo presente la mentalità del “si è sempre fatto così”.

Siamo pronti a fare ricerca? La risposta non può essere negativa, bisogna fare ricerca ed è fondamentale formare correttamente gli studenti, il presente e futuro della professione infermieristica.

Cerco di trasmettere tutta la passione che ho per l’infermieristica, la decisione e il metodo preciso e rigoroso che serve per fare ricerca. E consiglio di sudare, studiare tanto. Lo sviluppo, il rispetto nasce dalla conoscenza. La conoscenza è l’arma che abbiamo per dimostrare quanto valiamo come persone e come professionisti. Io studio continuamente.

Commenti

Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?